Non-binary Rotating Header Image

FAQ – Domande frequenti

Il sesso è binario? No

Il genere è binario? No  (sul perché si legga qui e qui)

Se non sono binari cosa sono? Spettri, nel genere le possibilità sono potenzialmente infinite, nel sesso sono finite ma sono comunque molteplici.

Conosco la persona non-binary da prima che si definisse tale e non ce la faccio proprio a chiamarla con il nuovo nome.
Anche i genitori conoscono i figli da tanto tempo ma spero che non li trattino a 40 anni come li trattavano a 3. È solo un cambiamento e i cambiamenti succedono continuamente. Chiediti perché fai così tanta resistenza.
Puoi non condividere i ragionamenti dietro il cambiamento ma il conoscere una persona da molto tempo non ti dispensa dal portarle rispetto e portare rispetto include dare credito a quello che dice e fare almeno un minimo sforzo. Come ogni cambiamento che non piace potrebbe volerci un po’ di tempo a processare il tutto, ma ricordati che se le fasi del lutto si protraggono per troppo tempo rischi di perdere la persona.

Che stratagemmi esistono in italiano per segnalare il neutro?
Alternare il maschile e femminile, per scritto usare *,@, u come lettere finali, usare il suffisso latino -es, usare la u finale.  Per i pronomi si può usare loro (equivalente di they in inglese). Ulteriori suggerimenti qui: https://www.facebook.com/nonbinaryitalia/

Che significa AFAB/AMAB  e perché si usa al posto di M/F?
Significa Assigned Female At Birth/Assigned Male At Birth, indica il sesso che è stato assegnato alla nascita lo si usa al posto di M/F per indicare che è la società che attribuisce (eccessiva) importanza ai genitali alla nascita e non u neonat* che richiede questo tipo di classificazione che poi avrà impatti considerevoli nella sua vita specie se non si identificherà con il sesso attribuito alla nascita. Il sesso ha senso solo per questioni mediche. Sui documenti il sesso aveva la funzione di distinguere chi poteva votare da chi non poteva, dal momento che solo i maschi potevano.